Concerto della violoncellista Lara Biancalana

Martedì 24 maggio al Ridotto dei Palchi "A. Toscanini"

341

Nel Ridotto dei Palchi prosegue “Il Salotto Musicale”
frutto della collaborazione tra il Museo Teatrale alla Scala e Musica con le Ali

Lara Biancalana violoncello

Monica Cattarossi pianoforte
Musiche di Edvard Grieg e César Franck

La rassegna “Il Salotto Musicale”, frutto della collaborazione tra il Museo Teatrale alla Scala di Milano e l’Associazione Musica con le Ali, prosegue martedì 24 maggio alle ore 18.30 con un nuovo concerto all’insegna di un luogo unico e di eccezionale bellezza come il Ridotto dei Palchi “A. Toscanini” del Teatro alla Scala e della grande musica classica eseguita dai giovani interpreti di talento sostenuti da Musica con le Ali nell’ambito del proprio progetto di Patronage Artistico.

In questo appuntamento si esibirà Lara Biancalana, violoncellista diciannovenne romana. Già borsista presso la prestigiosa Yehudi Menuhin School di Londra, attualmente frequenta il triennio accademico presso l’Istituto Briccialdi di Terni, la classe di perfezionamento di Antonio Meneses presso l’Accademia Stauffer di Cremona e l’Avos Project. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, ha debuttato nel panorama concertistico nel 2016 al Ravenna Festival, dove si è esibita come giovane talento invitata da Giovanni Sollima, e nell’aprile 2021 è stata selezionata per prendere parte al progetto “Mit Musik – Miteinander” della prestigiosa Kronberg Academy.

Affiancata nel concerto dall’affermata pianista Monica Cattarossi, eseguirà due opere di gande fascino come la Sonata in la minore op. 36 di Edvard  Grieg  e la  Sonata in la maggiore di César Franck. 

Il concerto avrà inizio alle ore 18.30 e sarà accessibile al pubblico con un biglietto a 10 euro acquistabile in prevendita su www.ticketone.it, nei punti vendita TicketOne e presso la biglietteria del Museo Teatrale alla Scala a partire dalle ore 18 del giorno del concerto.

Per informazioni:                                                                                                                      

Tel. 02.38036605

info@musicaconleali.it  

www.musicaconleali.it 

Associazione Musica con le Ali

L’Associazione Musica con le Ali è stata costituita a Milano nel 2016 e rappresenta una realtà di Patronage Artistico unica nel suo genere in Italia e all’estero. L’Associazione non ha fini di lucro e sostiene la crescita di giovani musicisti italiani, attentamente selezionati tra i migliori studenti delle istituzioni di alta formazione. I giovani talenti vengono supportati nel loro cammino formativo e aiutati ad affermarsi nella musica attraverso la creazione di un percorso personalizzato in base alle caratteristiche e necessità di ciascuno. Concentrando la propria azione a favore dei migliori giovani musicisti italiani, l’Associazione Musica con le Ali realizza una serie di attività per la loro crescita e promozione che spaziano dall’organizzazione di concerti in luoghi di grande prestigio al sostegno di masterclass di specializzazione, inserimento in festival, rassegne e stagioni concertistiche, sostegno di realizzazioni discografiche con le principali etichette, al supporto nella comunicazione, strumento fondamentale per la loro visibilità e per la valorizzazione delle loro capacità. Di grande valore nell’ambito dell’attività dell’Associazione è Radio MCA, innovativa web radio – dedicata alla musica, ai giovani e alla cultura – pensata come parte integrante dell’azione di Patronage Artistico svolta da Musica con le Ali.

Il progetto “Il Salotto Musicale” è realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee.

Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it