martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeOperaLE NOZZE DI FIGARO

LE NOZZE DI FIGARO

Sabato 14 Maggio al Teatro La Pergola di Firenze.

Il Maggio Musicale Fiorentino omaggia lo scomparso regista britannico Jonathan Miller ripresentando dopo 30 anni le sue Nozze di Figaro al Teatro della Pergola dove debuttarono nel 1992. Il suo allestimento del capolavoro mozartiano ebbe subito grande successo divenendo un classico, riproposto nel cartellone del Maggio nel 2003 e nel 2010 in una versione riadattata per il Comunale.

La regia oggi viene ripresa da Georg Rootering nella sua cornice settecentesca, il Teatro della Pergola nel quale, tra l’altro, venne rappresentato per la prima volta in Italia nel 1788.

Bellissime e sobrie le scene di Peter J. Davison che acquistano profondità da un atto all’altro. I costumi di Sue Blane sono eleganti e preziosi, alla moda del tempo ma privi di ogni ornamento superfluo, rivelando un gusto quasi “neoclassico”. Le raffinate luci di Emanuele Agliati scandiscono lo scorrere del tempo della folle journée dal mattino fino al calar della notte.

La direzione dell’Orchestra del Maggio è nelle mani dell’austriaco Theodor Guschlbauer, che ci regala una lettura radicata nella tradizione dell’opera mozartiana, scandita con rigore ed in un’esecuzione pressoché integrale.

Cast di buon livello e ben affiatato. Alessandro Luongo è un Conte D’Almaviva ricco di sfumature e di grande disinvoltura scenica. Luca Micheletti regala la sua voce corposa a Figaro, offrendoci anche un’ottima performance attoriale. La canadese Kirsten MacKinnon interpreta la Contessa d’Almaviva con grazia ed una bella presenza scenica. Benedetta Torre è una Susanna centrata, che offre una performance vocale in crescendo, grazie a una voce ben emessa e dal timbro personale. Serena Malfi è un credibilissimo giovane Cherubino, figura enigmatica dell’opera mozartina che suscita diletto e simpatia con il suo non saper controllare le proprie volubili pulsioni amorose.

Buoni gli interventi del Coro del Maggio Musicale diretto da Lorenzo Fratini, nonostante l’uso in scena della mascherina che stonava leggermente.

Pubblico soddisfatto che non lesina in applausi, in particolare per Torre e Micheletti.

Teatro della Pergola – 84° Festival del Maggio Musicale Fiorentino
LE NOZZE DI FIGARO
Commedia per musica in quattro atti K. 492
Libretto di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Il Conte d’Almaviva Alessandro Luongo
La Contessa d’Almaviva Kirsten MacKinnon
Susanna Benedetta Torre
Figaro Luca Micheletti
Cherubino Serena Malfi
Marcellina Carmen Buendía
Bartolo Fabio Capitanucci
Don Basilio Paolo Antognetti
Don Curzio Antonio Garés
Barbarina Rosalia Cíd
Antonio Davide Piva

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Direttore Theodor Guschlbauer
Maestro del coro Lorenzo Fratini
Regia Jonathan Miller
ripresa da Georg Rootering
Scene Peter J. Davison
Costumi Sue Blane
Luci Emanuele Agliati
Movimenti coreografici Livia Risso
Allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Daria Missori

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

Most Popular