martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoWorld Dance Award Como

World Dance Award Como

Teatro Sociale 21 e 22 maggio 2022

Il WDA giunge alla sua quarta edizione a Como, ma con una storia ventennale alle spalle.
Il progetto internazionale di danza promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Art&culture events in sinergia con Enti, Istituzioni e Partners privati, ha un obiettivo fondamentale: la valorizzazione della cultura e dell’arte coreutica come fattore educativo e di crescita ed è a questo proposito he si rivolge, primi fra tutti, ai giovani.

Giovani talenti che la manifestazione ed in particolare il concorso mirano a sostenere, giovani culturalmente curiosi, giovani in cerca di una collocazione nel mondo.
Il territorio scelto, Como, la città, il suo lago, le sue montagne da sempre riconosciuti meta di turismo culturale, artistico, paesaggistico nazionale e internazionale, nell’ospitare un tale evento accresce la propria visibilità e nel contempo, in uno scambio relazionale, offre al WDA location prestigiose quali, una fra tutte, lo storico Teatro Sociale che ha accolto artisti rimasti nella storia.

Ma tutta la città verrà coinvolta, e con lei le realtà che vi operano.
La vera moltitudine di persone che la popolano durante le giornate del WDA interagiranno con le strade e le persone, incontrando, conoscendo e fruendo delle varie attività produttive.
Como è una città vivace, attiva, laboriosa, internazionale, che sposa perfettamente i valori e gli scopi della manifestazione.
Quest’anno WDA si apre alla città tutta, portando il concorso fuori dal teatro, l’arte oltre i luoghi tradizionalmente deputati.
E non certo a caso questa edizione ha quale filo conduttore LA CURA.
Cura delle relazioni, Cura dell’ambiente, Cura dei talenti, Cura dell’ospite, Cura di noi stessi, Cura del nostro prossimo.

WE CARE È UN CI SIAMO, UN’AFFERMAZIONE DI PRESENZA, UNA SCELTA DI COMPARTECIPAZIONE

Cura del progetto affinché sia, oltre che punto di riferimento nel settore danza tra gli eventi internazionali, un’occasione di piena condivisione e di racconto collettivo di un percorso di avvicinamento all’arte e al mondo artistico.

A collaborare con Art&culture Events nella realizzazione di un progetto così articolato, due partners d’eccezione: l’Accademia e Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta e l’iniziativa civica Como Città Fratelli Tutti che hanno messo a disposizione le loro peculiarità artistiche l’una e sociali l’altra.

È di nuovo la Cura a declinare sé stessa in ambiti diversi e parimenti essenziali e alla fine complementari.
Città Fratelli Tutti è l’iniziativa civica nata per dare risposte concrete alle persone che vivono in condizioni di solitudine, povertà o marginalità, che ha trovato realizzazione concreta, per la prima volta in Italia, proprio a Como e a cui hanno aderito circa ottanta realtà del territorio tra terzo settore, imprese, associazioni di rappresentanza, realtà religiose istituzioni pubbliche, oltre a centinaia di cittadini.
Como Città Fratelli Tutti è prendersi cura della comunità in cui viviamo e delle persone che insieme a noi ne fanno parte – è realmente we care.

Ma sono davvero tanti i soggetti pubblici e privati che hanno aderito con entusiasmo al WDA 2022.
Dai soggetti istituzionali locali Comune e Teatro Sociale, alle associazioni, alle aziende sponsor, ai partners strategici e tecnologici, uniti nell’affermare il valore della danza nel creare conoscenza, consapevolezza, apertura e inclusione, nel creare relazioni con se stessi, tra le persone, con i contesti in cui agisce.
La ventennale e internazionale storia del WDA lo fa riconoscere quale momento fondamentale per ambire a questo scopo.

Un evento di tale caratura ha il prestigioso patrocinio del MIBACT e il sostegno del Conseil International de Dance ONG UNESCO con sede a Parigi.
WDA aperto alla città e ai cittadini significa, in questa edizione, la realizzazione di laboratori in varie sedi, con diversi scopi e contenuti, rivolti ai giovani e giovanissimi studenti, ai danzatori professionisti, in collaborazione con gli istituti comprensivi della città.

E ancora significa entrare “in punta di piedi” danzando nella città.

Il Programma
La settimana dal 16 al 21 maggio vedrà lo svolgersi di due laboratori.

WDA LABS : I SEGRETI DEL BACK STAGE

Che accade prima del magico momento del chi è di scena? Quali e quante professionalità ruotano intorno alla preparazione di uno spettacolo? Quanti frammenti occorrono per comporre il mosaico finale?
Dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado per avvicinarli a tutto il mondo della creazione di uno spettacolo, il Laboratorio è condotto dal coreografo internazionale Matteo Addino e da Amina Pizzala, psicologa dello sport, che in un percorso narrativo ricco di emozioni e colpi di scena declineranno il concetto di Cura in contesti nuovi.
La Cura del pubblico futuro per fare nascere nei giovanissimi la consapevolezza del lavoro di gruppo che sta dietro all’evento, la Cura/ attenzione nei confronti di alcune categorie di lavoratori dello spettacolo, quali maestranze, tecnici, macchinisti, costumisti, che troppo spesso non hanno la dovuta valorizzazione.
E ancora la Cura verso un possibile futuro lavorativo approcciando alcune professionalità per scoprire, forse, i propri talenti e attitudini.
Ma ci piace pensare alla Cura dell’emozione nel vedere poi in scena uno spettacolo alla cui realizzazione tutti hanno preso parte.
Sedi: Istituti Comprensivi Como Borgovico, Como Centro, Como Lago

WDA LABS: COMPOSIZIONE DELL’IMPROVVISAZIONE COREOGRAFICA

Si giunge così all’aspetto più prettamente artistico della manifestazione.
Il Liceo Giuditta Pasta, partner di progetto di WDA, guiderà la creazione di piccole coreografie che nasceranno dall’esperienza di laboratorio degli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Musica, ritmo, movimenti armonici guideranno i giovanissimi partecipanti alla consapevolezza della propria fisicità e della sua importanza nel relazionarsi con sé stessi e successivamente con l’altro.
Il concetto di Cura è qui presente nel totale rispetto dell’individualità di ciascuno.
I tutor forniranno spunti e recepiranno le idee di ogni partecipante.
Sedi: Istituti Comprensivi Como Borgovico, Como Centro, Como Lago

Venerdì 20 maggio la cena di gala accoglierà la giuria in un momento di incontro conviviale tra i partners istituzionali e privati e gli organizzatori.

WELCOME DINNER

Una notte di benvenuto, una serata di Cura offerta in un luogo che riassume l’edizione 2022 della manifestazione e la città che la ospita. A ricevere gli invitati sarà il Ristorante Al Casnati gestito dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Gianni Brera di Como.
E poiché tradizionalmente alla serata viene associata una missione charity, quest’anno il sostegno sarà dedicato ai giovani che vivono situazioni di grave marginalità.

AWARD

Sabato 21 e domenica 22 maggio spazio al concorso (regolamento completo su https://www.worlddanceaward.org/)
WDA è una competizione aperta a danzatori non ancora professionisti provenienti da ogni parte del mondo.
In gara le categorie Juniores, Seniores, Avviamento professionale, Baby, Teen che si esibiranno nello stile e nella sezione da loro indicati all’atto dell’iscrizione scegliendo tra Classica- Neoclassica, Moderno-Contemporaneo, Carattere-Folklore come solisti, coppie, gruppi.

Coreografie brevi, della durata massima di cinque minuti, verranno presentate alla prestigiosa Giuria Internazionale composta da:
ARANTXA CARMONA | SPAIN Directora del Real Conservatorio Profesional de Danza Mariemma Pedagoga y coreógrafa de Danza Tradicional

  • MELANIE PERSON | USA Co-Director The Ailey School, New York City
  • DMITRY POVOLOTSKY | RUSSIA Director Bolshoi Ballet Academy Summer Intensives
  • GALI KALEF YUN | ISRAEL Former Co-Director of Kibbutz Contemporary Dance Company’s Second Company (KCDC 2)
  • SYLVIA TOMOVA | BULGARIA Director Stara Zagora Ballet
  • FÁTIMA NOLLÉN | UK Giornalista-Scrittrice di danza-Critico Membro del Critics Circle UK, sezione danza (Dancing Times- UK; La Nación Argentina; Dance Danza- notizie sui social media )

Una grande e reale Cura delle relazioni tra persone e con il territorio dunque che raggiungerà il culmine domenica 22 maggio con una intera giornata in cui la danza, protagonista assoluta, si spargerà nelle principali piazze e vie di Como raccontando la Cura …a passi di danza.
Sotto la guida di Matteo Addino, coreografo e danzatore internazionale, il gruppo di giovani e giovanissimi talenti Experience Dance Company creerà momenti artistici inediti e site specific.

Con loro, ad animare la città, le realtà del territorio che fanno parte di Como Città Fratelli Tutti coinvolgendo i cittadini in laboratori, spettacoli itineranti, letture animate. Ci sarà anche la Biblioteca Vivente, che racconta storie di vita vera attraverso la voce dei loro protagonisti

Giuria Internazionale ai massimi livelli, Associazioni che agiscono nel sociale, Istituti Comprensivi di primo e secondo grado, Liceo Coreutico, Studenti, giovani danzatori, teatro, rappresentanti di enti pubblici, aziende partners tutti mossi dal desiderio di investire energie nella diffusione della cultura artistica.

WDA aperto alla città.
Un percorso che consideriamo al suo esordio, un progetto che già ha raccolto spunti per le prossime edizioni, per essere sempre più immersivo e partecipato.

WDA 2022 è un progetto di Art&Culture events
Direzione artistica Lella Colombo e Antonio Desiderio
Partners di progetto
Accademia e Liceo Coreutico Musicale Giuditta Pasta, Como e Iniziativa Civica Como Città Fratelli Tutti
Partner Strategico WOOW Milano
Partner Tecnologici Netycom – Emisfera, Verbania

www.worlddanceaward.org FB worlddanceaward
IG worlddanceaward

RELATED ARTICLES

Most Popular