Roberto Tirapelle: Lirica, le interviste del cuore

Martedì 29 novembre alle 18.00 a La Forma del Libro a Padova

324

Dietro le quinte dei più importanti palcoscenici del mondo in 39 interviste ai più grandi artisti del panorama lirico internazionale. Martedì 29 novembre alle 18.00 Roberto Tirapelle presenterà alla libreria La Forma del Libro di Padova il suo nuovo volume “Lirica, le interviste del cuore” in dialogo con la musicologa Angela Forin.

Tir

La presentazione di Tirapelle a La Forma del Libro a Padova

Sfogliare le pagine di un libro e ritrovarsi dietro le quinte di importanti palcoscenici del mondo a tu per tu con 39 grandi artisti della lirica internazionale: 11 direttori d’ orchestra, 27 cantanti lirici e una regista veronese.

Questa è la atmosfera racchiusa in “Lirica, le interviste del cuore” (Edizioni Bongiovanni, 2022) l’ultimo libro del giornalista Roberto Tirapelle, direttore responsabile de Il Basso Adige, che sarà presentato a Padova martedì 29 novembre alle ore 18.00 presso la libreria La Forma del Libro (Via del Carmine, 6) in dialogo con la musicologa Angela Forin.

Le voci degli artisti che ruotano intorno all’Opera Lirica

Raccogliere le voci degli artisti che ruotano attorno all’Opera, cantanti ma anche direttori d’orchestra e registi, è stato uno dei principali obiettivi degli ultimi anni dell’attività di giornalista musicale di Roberto Tirapelle che ha voluto raccogliere in un unico volume. “Lirica, le interviste del cuore” è una voce a chi una voce la dà alla musica: da Leo Nucci, Renato Bruson, Lisette Oropesa, Speranza Scarpucci cominciando dalle riflessioni introduttive di Placido Domingo e Cecilia Gasdia.

Il dialogo con la musicologa Angela Forin

La serata di presentazione sarà un dialogo tra l’autore e la musicologa e divulgatrice Angela Forin, un’occasione per raccontare l’arte del “bel canto” attraverso il pensiero “dietro le quinte” di artisti dalla lunga e splendida carriera, di giovani nuovi talenti ormai affermatissimi nel panorama internazionale, fino all’ultima generazione “talent” che si sta facendo valere con sempre maggiori risultati. «Oggi gli artisti sono come rigenerati ad avere una loro epoca belcantistica – spiega Tirapelle – e, tra queste pagine, vi aspettano con i loro pensieri, la loro arte, la loro vita».