Nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 luglio si svolgerà presso la Caffetteria Il Moderno la
prima edizione del Festival “Passione Giappone”, dedicato alla cultura giapponese, a conclusione del progetto “Passione Giappone: i Manga e la cultura nipponica” premiato e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, supportato dall’Associazione Il Moderno e patrocinato dal Comune di Agliana, sponsorizzato da Unicoop Firenze. Il progetto prevedeva la realizzazione di appuntamenti da gennaio a maggio dedicato ai manga e un festival sulla cultura giapponese.
Il programma delle due giornate è ampio e spazia dalle tecniche di illustrazioni manga alle arti marziali.
A partire dalle ore 18.00, sia venerdì che sabato, si svolgerà un laboratorio di creazione di porta candele decorati con carta giapponese a cura di Meiko Yokohama, ingresso libero, per un massimo 10 persone, su prenotazione a info@ilmoderno.it.
Venerdì sarà inoltre presente l’operatore Simone Borchi che ci condurrà alla scoperta della pratica dello Shiatsu, il trattamento effettuato attraverso pressioni costanti effettuate con il dito su tutto il corpo. La serata di venerdì, proseguirà alle ore 21.15 con affascinanti dimostrazioni della disciplina legata alla sciabola giapponese, la Katana, a cura dell’Associazione Fudoshin Kai di Prato.
Sabato 8 luglio, alle ore 10.30 presso la Biblioteca A. Marcesini di Agliana (Via Eugenio Curiel, 51031 Agliana PT), si terrà un laboratorio di disegno per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni su manga e illustrazione per fumetti tenuto da Raffaele Posulu. Una breve immersione nel mondo del fumetto per poter creare una propria storia. La sera del sabato, alle ore 21.15 si terrà il concerto di percussioni tradizionali giapponesi e flauti eseguito dal duo del gruppo muniscale di tradizione Munedaiko: riconosciuto ufficialmente come collaboratore culturale dall’ambasciata giapponese in Italia, realizza concerti in tutta Italia ed in Europa per far conoscere il potere espressivo dei loro tamburi. Infine il festival si concluderà con dimostrazioni di arti marziali a cura del Centro Arti Marziali di Agliana. Nell’area del festival (Piazzetta A. Magnani, 1) ci saranno stand dedicati ai
manga e all’artigianato giapponese, oltre che un angolo allestito dalla Biblioteca Marcesini con materiale messo a disposizione per il prestito. Sarà inoltre possibile gustare le prelibatezze della cucina nipponica allo stand di street food di Mangiappone, stando comodamente seduti ai tavoli della Caffetteria.
Per prenotazioni: +39 3477179560.