Postludio del festival Equilibrio
, martedì 12 marzo nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli si terrà la performance dal titolo “Recontre avec Saint François”, creata e interpretata da Germaine Acogny.
Nell’anno delle celebrazioni dell’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe e del programma culturale di Greccio 2023, il progetto di danza “Con gli occhi del corpo” si è posto l’obiettivo di rileggere la spiritualità̀ di Francesco d’Assisi attraverso il linguaggio della danza contemporanea, commissionando e presentando performance di danza in alcuni luoghi dal grande valore simbolico: così nasce “Rencontre avec Saint François” (“Incontro con San Francesco”), di Germaine Acogny, affermata coreografa senegalese, che pone al centro della propria indagine il dialogo tra le religioni. La sua esibizione sarà accompagnata dalla musica originale, composta ed eseguita dal vivo da Tarang Cissokho.
Germaine Acogny è una delle più grandi coreografe al mondo: Leone d’oro alla Biennale di Venezia nel 2021, è ritenuta la «più grande artista e madre della danza africana contemporanea».
EQUILIBRIO 2024
Germaine Acogny
“Recontre avec Saint François”
Martedì 12 MARZO 2024 ORE 19
BASILICA DI SANTA MARIA IN ARACOELI – ROMA
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Coreografia e danza: Germaine Acogny
Creazione musicale, interpretazione: Tarang Cissokho
Management: Helmut Vogt
Produzione: JANT-BI/Ecole des Sables, Senegal
Commissionato da: Greccio 2023 – Comitato Nazionale per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe/MiC Ministero della Cultura (Italia)
Con il supporto di: Centrale Fies (Italia), Centro Culturale Aracoeli dei Frati Minori della Provincia di S. Bonaventura, Fondazione Musica per Roma/Festival Equilibrio