Il gusto di arrivare ai confini del mondo

0
200
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Il 30 luglio 2011 Valerio Massimo Manfredi torna al Castello di Gropparello (PC): prosegue  il ciclo di incontri sulla vita e le imprese di Alessandro Magno. Seguirà la consueta cena con l’autore, in occasione della rassegna “Ricordanze di Sapori”

Sabato 30 luglio 2011, ritorna alle ore 17,30 nelle sale del Castello di Gropparello (PC) “A cena con l’Autore – Valerio Massimo Manfredi e il mito di Alessandro Magno”. Il terzo appuntamento, organizzato dal Castello, dall’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e realizzato grazie alla collaborazione della società Hydro Pneumatic di Fiorenzuola, si intitola “Ai confini del mondo”. L’archeologo, antichista, conduttore televisivo e autore emiliano riannoderà i fili della narrazione storica, proseguendo il cammino sulle orme del grande condottiero macedone.

L’armata di Alexandros marcia spedita verso l’ignoto. Cavalca sull’Asia profonda, diretta a Babilonia, per dare alle fiamme la reggia achemenide di Persepoli, il palazzo più bello del mondo, e mettere fine a un impero secolare. Si apre una nuova era, sotto il segno di un progetto ambizioso: un mondo senza greci, né barbari, ma abitato da un solo grande popolo. Le ribellioni si moltiplicano, ma Alessandro si imbatte nella regina Roxane, l’amore che lo sospinge in direzione dell’India misteriosa, il limite estremo mai avvicinato da nessuno.

All’incontro seguiranno una visita guidata e la cena con l’autore, nell’ambito della rassegna “Ricordanze di Sapori”. Il menu prevede un aperitivo a base di tartellette di gorgonzola con perline di sedano e chardonnay spumante Mont’Arquato. Un primo servizio di credenza con Culatello di Zibello e carbonata all’arancia su crostino al miele e un primo servizio di cucina con lasagnette al pesto fresco di basilico. Il secondo sarà composto da faraona di corte alle olive, insaleggiata di broccoli e fave e una selezione di delicatezze della cultura gastronomica greca. A chiudere una crema di latte in piedi con frutti di bosco, il tutto annaffiato prima da Cabernet Sauvignon Dongione e infine da Malvasia Dolce doc.

Il prezzo della cena è di 60 euro per gli adulti e di 48 euro per i bambini.

 

Per scaricare immagini in alta definizione:

http://www.ellastudio.it/articolo-4308.htm

 

Per informazioni e prenotazioni: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Tel.0521.829055-823221
E-Mail: info@castellidelducato.it
Sito web: www.castellidelducato.it

 

Castello di Gropparello

Tel. 0523.855814

info@castellodigropparello.it

www.castellodigropparello.it

LEAVE A REPLY