CIRK FANTASTIK – In versione Chapiteaux

0
245
Condividi TeatriOnline sui Social Network

II tendone del Circo Contemporaneo torna a far tappa a Firenze.

Dopo i numerosi sold out dello scorso anno registrati per la prima presenza cittadina del Circo Paniko, La Cité presenta Cirk Fantastik – in versione Chapiteaux, festival delle arti circensi in scena dal 29 settembre al 9 ottobre al Parco dell’Anconella di Firenze Sud.

11 giorni di spettacoli, oltre 20 repliche per un cartellone che raccoglie alcune delle migliori produzioni internazionali di Circo Contemporaneo. Tra le compagnie ospiti in questa edizione: El Grito con “20 DECIBEL” e “Scratch & Stratch”, Circo Paniko con “Giostra Panika”,  Coliflor con “SALIR”, EIA con “CAPAS” e ancora Caravan Kermesse, Maria Peligro, Tedavi ’98,  Jenny Rombay, Natcho Flores, la Donna Barbuta, Simone Romanò, Eddi.

La novità di quest’anno è che tutti gli spettacoli si svolgeranno all’interno dello Chapiteau della compagnia El Grito, il primo eco-circo ad impatto zero. Al termine della sua tournee El Grito Contemporary Circus compenserà le emissioni di gas serra associate ai consumi energetici, agli spostamenti dello staff e del materiale, nonché le emissioni provenienti dagli spostamenti degli spettatori, attraverso un progetto di forestazione in Italia”.

Il calendario completo di tutti gli spettacoli è già reperibile sul sito www.lacitelibreria.info, le prenotazioni, visto l’alto numero di richieste dello scorso anno, sono ai seguenti recapiti: 055-210387 – 349.1723770 – 328.1616766

Tra gli spettacoli più interessanti presenti in calendario, “Giostra Panika”,  nuova messa in scena del Circo Paniko, “Capas” della Compagnia Eia e la riproposizione per il secondo anno consecutivo di “Salir” della compagnia Coliflor.

Una menzione particolare spetta a “20 decibel”, spettacolo finanziato dal Ministero della Cultura Belga e coprodotto da “Espace Catastrophe” (B), “Sosta Palmizi” (I) e “Mirabilia” (I).

El Grito Contemporary Circus durante la stagione estiva è stato  ospite dei più importanti festival italiani. Nel  marzo 2012, dopo una tournee teatrale in Brasile, tornerà in Nord-Europa tra Belgio, Germania, Svizzera, Francia ed Olanda.  “Abbiamo scelto di iniziare la nostra tornèe in Italia non per quella freudiana tendenza masochistica innata, ma perché fa parte di una scelta politico-culturale che abbiamo preso fin dal primo momento” spiega Giacomo Costantini, direttore artistico di EL GRITO CONTEMPORARY CIRCUS “Avremmo potuto essere finanziati dal ministero della cultura Belga e coccolati da una decina di spazi che ci sostengono da queste parti (Bruxelles). Ma abbiamo deciso di contare sulle nostre forze, e su quelle di chi crede che, nonostante tutto, vale la pena investire nella cultura e nell’arte in Italia”. La Cité Libreria Café da parte sua raccoglie ancora una volta questa sfida  proseguendo caparbiamente la sua attività di promozione e produzione di queste importanti realtà culturali.

 

Tutti i giorni da mercoledì 28 spazio aperto con: Laboratori di Circo per bambini, Salotto libreria, Cena, bar e musica.  GIOVEDì 29 DALLE 17: APERTURA! CENA e CABARET ROUGE (h.21.30)

Info e programma completo su  www.lacitelibreria.info

Un evento ideato e organizzato dal LA CITE’ LIBRERIACAFE’ e EL GRITO CONTEMPORARY CIRCUS

con il patrocinio di Comune di Firenze e Quartiere 3

Ufficio stampa & Comunicazione

SWITCH – creative social network / La Cité

Lorenzo Migno (+39) 339 4736584

press@switchproject.net

LEAVE A REPLY