Irlanda in festa 2012

0
448
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Per l’ottima birra, of course, ma anche per la musica, i sapori, le danze che da 17 anni trasformano l’Obihall di Firenze in un angolo d’Irlanda. E che ritroviamo puntuali, da martedì 13 a sabato 17 marzo, nell’edizione 2012 di Irlanda in Festa.

Cinque giornate di concerti, balli, giochi, piatti tipici, esposizioni, dischi, libri e performance. E tantissimi ospiti – ogni sera dalle 20 cinque ore di musica e spettacoli – provenienti dall’Isola Verde e non solo, a conferma della dimensione internazionale raggiunta ormai della musica celtica.

Sul palco, tra gli altri, il Woody Guthrie del folk irlandese Andy Irvine (mer 14), che con il suo stile eclettico ha gettato le basi della moderna world-music. Irlanda in Festa apre poi le porte alle cornamuse scozzesi dei Rura (ven 16), giovane e formidabile band capace di rinverdire la tradizione attraverso un concentrato di energia. Suoni celtici dalle venature mediterranee: dalla Galizia l’elegante progetto dei Berrogüetto (gio 15). E ancora, il fenomeno Cara (sab 17, St. Patrick Day), “Best New Irish Artist” 2011, l’arpa di Paul Dooley (gio 15 e ven 16) e la più irlandese delle band italiane, i Whisky Trail (mer 14), concerto speciale per festeggiare gli 80 anni della front-woman Giulia Lorimer.

Il gran finale di sabato 17 marzo coincide con il St. Patrick Day, Santo Patrono d’Irlanda: giornata di musiche, danze, parate, giochi che coinvolge e appassiona tutti gli irlandesi, ad ogni latitudine. E anche all’Obihall, sarà festa grande.

All’interno del teatro sarà possibile cenare con specialità tipiche quali salmone fresco o affumicato, stufato di manzo e salsicce alla dublinese, formaggi, dolci… E naturalmente birra: lager, bitter e stout, anche non pastorizzata. Al piano superiore mostre fotografiche, artigianato e creazioni artistiche ispirate alla tradizione celtica, oltre a  libri, dischi e gadget.

Tra le novità di questa edizione, l’apertura pomeridiane di sabato 17, con stage di danze irlandesi e arpa, degustazione comparata di whisky….

Biglietti 12/10 euro. Riduzioni per studenti, soci Coop, Arci, Uisp e dipendenti Obi. Sabato 17, in occasione del St. Patrick Day, ingresso gratuito per tutte le Patrizie ed i Patrizi che si presentano alla cassa (muniti di documento).

 

INFORMAZIONI

ObiHall – Lungarno Aldo Moro angolo via Fabrizio De Andrè

Info www.obihall.it – tel. 0556503068 – 0556504112

Ingresso dalle ore 19,30 – inizio spettacoli ore 20

Biglietti: 12 euro intero – 10 euro ridotto (studenti, soci Coop, Arci, Uisp, dipendenti Obi)

Ridotto Carta SuperFlash Banca CR Firenze: 6 euro

Abbonamento per i 5 giorni: 45 euro

Prevendite abituali e online www.obihall.it

 

LEAVE A REPLY