Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi

0
265
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Con lo sfondo del mare di Genova del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, martedì 27 novembre alle ore 19, prende il via – nel segno di Giuseppe Verdi – la nuova stagione 2012-2013 del Teatro dell’Opera. Sul podio il più prestigioso e applaudito interprete verdiano, il Maestro Riccardo Muti, che nel corso della stagione – in omaggio al Bicentenario verdiano – dirigerà altre due opere del grande compositore: I due Foscari e Nabucodonosor.

Inoltre il Maestro Riccardo Muti presenterà il Simon Boccanegra in una conferenza che terrà lunedì 26, alle ore 18, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università La Sapienza (piazzale Aldo Moro). Al Simon Boccanegra Verdi lavorò a più riprese, rivedendo ed elaborando le arie con attenzione in un’opera a cui dedicò particolare amore. E’ certamente – come lo stesso musicista ebbe a dire, “uno dei ‘figli’ più amati”.

La regia del nuovo allestimento del Simon Boccanegra è firmata da Adrian Noble, già direttore della Royal Shakespeare Company e realizzatore di spettacoli nei più importanti teatri del mondo dall’Opéra di Parigi al Met di New York. Le scene portano una firma da Oscar, quella di Dante Ferretti – già al fianco di famosi registi, ricordiamo Fellini, Pasolini, Scorsese, Neil Jordan ed applaudito scenografo d’opera in tutti i maggiori teatri; per l’arredamento scenico, Francesca Lo Schiavo, un altro premio Oscar (per Hugo Cabret, insieme a Ferretti). I costumi portano la firma di Maurizio Millenotti, raffinato nome del cinema e del teatro, di prosa e d’opera, da Fellini a Tornatore e più volte nella lista delle nomination agli Oscar. Alla guida del Coro del Teatro dell’Opera il Maestro Roberto Gabbiani. I movimenti coreografici sono di Sue Lefton, le luci di Alan Burrett.

Prestigiosi gli interpreti, già applauditi dal pubblico e dalla critica internazionale e negli allestimenti verdiani diretti dal Maestro Riccardo Muti al Teatro dell’Opera di Roma: George Petean/Dario Solari (Simon Boccanegra), Maria Agresta/Eleonora Buratto (Maria Boccanegra, Amelia), Dmitri Beloselskiy/Riccardo Zanellato (Jacopo Fiesco), Francesco Meli (Gabriele Adorno), Dario Solari/Marco Caria (Paolo Albiani), Riccardo Zanellato/Luca Dall’Amico (Pietro).

Dopo la “prima” di martedì 27 (alle ore 19), il Simon Boccanegra sarà replicato giovedì 29 novembre (ore 20); quindi nel mese di dicembre: sabato 1 (ore 18), martedì 4 (20), giovedì 6 (20), domenica 9 (16.30) e martedì 11 (20).

Per ulteriori informazioni: www.operaroma.it  

LEAVE A REPLY