Christmas Festival in Rome (II edizione)

0
207
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Dal 16 al 23 dicembre si svolgerà nelle più belle ed antiche chiese e basiliche della Città di Roma la manifestazione “Christmas Festival in Rome”, una serie di prestigiosi concerti ed eventi musicali dedicati al Natale ideati dal regista e scenografo italiano Enrico Castiglione, promossa con il sostegno di Roma
Capitale/Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico
, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, Pan Dream e la rivista on line musicaliamagazine.it.

Sei appuntamenti, ognuno in sei scenari diversi, per conciliare l’arte sacra della musica e quella architettonica delle magnifiche chiese e basiliche della Capitale.

Sarà quindi l’occasione per assistere a una serie di concerti evento ad ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili), spaziando nel repertorio sacro di autori classici per eccellenza come Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Haendel, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Pachelbel, Antonio Salieri, Giuseppe Verdi, Antonio Vivaldi.

La manifestazione avrà inizio domenica 16 Dicembre alle ore 20.30 nella Basilica di Sant’Alessio all’Aventino con Messiah – Oratorio per Soli, Coro e Orchestra di Georg Friedrich Haendel, nell’orchestrazione di Wolfgang Amadeus Mozart ed eseguita dalla Vivaldi Festival Baroque Orchestra, diretta da Francesco Fanna e con il controtenore Mauro Bassani.

Si proseguirà poi mercoledì 19 Dicembre alle ore 20.30 nella Basilica di San Sebastiano fuori le Mura con In Excelsis Deo, eseguito dal Coro dell’Accademia Filarmonica Romana, diretto da Pablo Colino.

Ancora, giovedì 20 Dicembre sempre alle 20.30, ci si sposterà nella Basilica di Santa Sabina all’Aventino con Nisi DominusMagnificat di Antonio Vivaldi, eseguito dall’Orchestra Barocca di Roma, diretta da Daniele Moroni.

Venerdì 21 Dicembre alle ore 20.30, presso la Basilica dei Santissimi XII Apostoli, sarà la volta dall’organista Stefano Vasselli con Alleluja! , musiche di J.S.Bach, J. Pachelbel, W.A. Mozart.

Il concerto più atteso della rassegna, sabato 22 dicembre alle ore 20.30 nella Chiesa di Santa Maria in Ara Coeli in Campidoglio, sarà maggiormente gradito dalla presenza del celebre soprano Chiara Taigi. La dodicesima edizione del consueto Happy Christmas from…Rome, trasmessa in mondovisione RAI, vedrà esibirsi il Coro e Orchestra del Festival di Pasqua diretti da Pablo Colino e la regia televisiva di Enrico Castiglione.

Infine, la manifestazione si concluderà con il tradizionale Concerto di Natale, domenica 23 dicembre alle ore 18.30, presso la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio con l’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach, eseguito dall’ Harmonia Urbis Orchestra, diretta da Marco Silvi e con il controtenore Mario Bassani.

Ufficio stampa: Agnese De Donato – 06 37351705 agnesededo@fastwebnet.it

LEAVE A REPLY