venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaMomenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo

Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo

fotoValerio Aprea porta in scena la versione teatrale del successo letterario di Francesco Piccolo, e del suo catalogo dell’allegria di vivere.

Il testo è spietatamente comico e, ad un tempo, amaro.

Aprea/Piccolo analizzano con graffiante ironia i tic, le paturnie, i vizi, le banalità dei luoghi comuni, le debolezze, i segreti inconfessabili dell’uomo (in senso lato) e li esorcizza con paradossale umorismo, comicità surreale, nonsense.

Non si può raccontare una trama che non c’è. Non c’è nemmeno un tema che unisca i diversi “siparietti che attingono ad una quotidianità piuttosto banale e sono introdotti con immagini video e canzoni senza alcun apparente nesso logico.

La pièce è un mosaico di situazioni quotidiane e divagazioni non necessariamente edificanti, ma piene di ironia, di irresistibile perfidia, divertimento e stupore.

Per esempio: “Vagare di notte per la città vuota in una particolare e perfetta settimana d’agosto”, “Salire sul treno e sperare di trovare qualcuno al proprio posto”, “Accompagnare al bancomat qualcuno che si conosce da una vita e non sentirsi obbligati a fare un passo indietro”, “Quando quelli che ti salutano con i bacini ti danno davvero dei bacini con le labbra umide, sono molto abile a individuare il momento giusto in cui non mi guardano per passare il dorso della mano sulla guancia nel punto dove mi sembra di sentire l’umido”.

Momenti di trascurabile felicità” è l’elogio, a volte crudele, del relativismo dei sentimenti, dei moti dell’anima. Sono le piccole impercettibili trascurabili felicità che nascono da comunissime situazioni elaborate dal soggetto in chiave irrazionale o nevrotica. E in questa epifania della paranoia e delle paturnie noi tutti ci riconosciamo e ci guardiamo in quello specchio che vogliamo credere deformato.

Anche la recitazione incespicante di Aprea è funzionale alla nevrosi dei personaggi rappresentati.

Ottima la regia dello stesso Valerio Aprea che si avvale delle luci gestite dal bravo Luca Barbati.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular