La Tosse d’Estate

0
274
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Foto di Donato Aquaro
Foto di Donato Aquaro

Torna l’estate e la Tosse, come da tradizione esce dalla storica sede di Piazza Renato Negri per portare all’aperto i suoi spettacoli.

Quest’anno sono tre gli spettacoli che attraverseranno Liguria e Basso Piemonte: Il gran bazar delle mille e una notte ai Giardini Luzzati di Genova dal 3 al 13 luglio, Il mistero dei tarocchi in scena in una versione speciale che animerà il 29 giugno Cogoleto e il 20 luglioPietra Ligure e nella versione tradizionale e integrale dal 23 al 25 luglio alla Cittadella di Alessandria; infine Shakespeare dream dal 6 al 17 agosto in scena ad Apricale (IM).

Nel corso dei decenni la Tosse ha portato il teatro in luoghi suggestivi e a volte improbabili come Forte Sperone (per 10 anni palcoscenico estivo delle nostre produzioni), la Diga Foranea e La Fiumara per la città di Genova, e ancora Sestri Levante, Bussana Vecchia, Finale Ligure, Rapallo e molti altri luoghi, che sono stati il palcoscenico di spettacoli entrati nell’immaginario collettivo.

Dall’estate 2008 i Parchi di Nervi, sono stati per la città di Genova la cornice naturale dei nostri spettacoli: Il mistero dei tarocchi, Se una sera d’estate Mangiafoco incontra Re Lear…ovvero i cattivi a teatro, Spettacolo cosmico gli orizzonti dello zodiaco e Il Castello dei sette peccati.

Nelle 89 repliche effettuate nel corso di un lustro sono stati circa 24.000 gli spettatori.

Un appuntamento, che avremmo voluto rinnovare anche per questo 2013 ma che non è stato possibile a causa dei lavori di ristrutturazione dei Parchi.

Siamo certi che questa sia solo una battuta d’arresto e già dalla prossima estate sia possibile riprendere il discorso interrotto. Sicuri dell’interesse, anche da parte del Comune, di mantenere un evento di richiamo e a costi contenuti com’è sempre stato il nostro spettacolo estivo.

Quest’anno ci spostiamo soltanto di pochi metri, da mercoledì 3 a sabato 13 luglio saranno infatti i vicini giardini Luzzati, nel cuore del centro storico, a ospitare Il Gran Bazar de le mille e una notte, lo spettacolo estivo a stazioni di Emanuele Conte e Amedeo Romeo interpretato dagli attori della compagnia della Tosse.

L’idea di portare il nostro lavoro ai vicini Giardini Luzzati non è una scelta di comodo ma vuole continuare una precisa politica iniziata molti anni fa.

L’insediamento nel centro storico del nostro teatro e della Facoltà di Architettura ha infatti, nel corso del tempo trasformato la fisionomia di questa porzione di città. Una zona degradata, che intorno alla cultura ha saputo rinascere e costruire un tessuto sociale composto da attività artistiche, commerciali ed economiche.

In questo momento di difficoltà siamo convinti che l’unico ‘carburante’ utile per ripartire sia costituito dalla gente.

La sfida è quindi di creare situazioni per portare fuori casa le persone, così da rimettere in moto il sistema. Per fare questo si devono creare eventi, manifestazioni e appuntamenti. Il teatro e la cultura diventano medicine, che possono aiutare ad arginare il degrado.

Le persone che durante l’inverno gravitano intorno al nostro teatro, rendono vitale una zona altrimenti afflitta da numerosi problemi.

I bar, come i ristoranti e le pizzerie sono affollati e creano un indotto con ripercussioni positive sul mercato del lavoro e sul tessuto finanziario dell’intera città.

Le difficoltà aumentano durante i mesi estivi, dopo che la fine della programmazione stagionale delle nostre tre sale Trionfo, Campana e Agorà riduce il numero di eventi e quindi di persone in giro per le piazze e le vie del centro storico togliendo un importante presidio e argine al degrado.

Per questi motivi abbiamo deciso di investire sul territorio e dare vita alla prima edizione di La Tosse d’estate fa centro.

Un progetto ideato dalla Tosse, che non riceve nessun contributo specifico e che viene finanziato per intero dal pubblico.

La nostra proposta di lavorare in pieno centro storico è piaciuta ad altre realtà attive sul territorio.

Il Municipio 1 Centro Est, i Giardini Luzzati e L’associazione il Ce.sto, hanno così deciso di supportare il nostro lavoro accogliendoci ai Giardini Luzzati per l’intera durata della manifestazione.

Tutte le sere a partire dalle 19 con il biglietto dello spettacolo: aperitivi, musica, dj set nei Giardini Luzzati. Prima e dopo lo spettacolo La cena delle spezie (su prenotazione: 3281898249 oppure associazione@assilcesto.it).

Al mattino laboratori didattici a cura dell’associazione il Ce.Sto (3207599843).

Il 9 luglio Le mille e una notte a Genova a cura di Ferdinando Bonora (solo su prenotazione)

Inoltre non mancheranno gli appuntamenti con il teatro ragazzi a cura del Teatro della Tosse.

La Tosse d’estate continua il suo viaggio estivo nei luoghi più suggestivi della Liguria e del Basso Piemonte.

Il primo appuntamento di questa estate è il 29 giugno a Cogoleto con un’edizione speciale de Il mistero dei tarocchi. Un’animazione con I Tarocchi che a partire dalle 20.30 invaderanno le piazze e le strade della città rivierasca. Una serata unica che darà il via alla stagione estiva 2013. L’evento è completamente gratuito.

Particolare sarà anche la serata del 20 luglio a Pietra Ligure dove a partire dalle ore 21 saranno ancora una volta protagonisti i Tarocchi. L’evento è gratuito, offerto dall’Associazione pietrese FACCIAMO CENTRO e dal Comune di Pietra Ligure.

Dal 23 al 25 Luglio I Tarocchi si spostano nel Basso Piemonte a La Cittadella di Alessandria, uno dei più imponenti monumenti europei, nell’ambito della fortificazione permanenti, capolavoro di arte militare eretto nel 1728. La Cittadella ospiterà l’edizione integrale dello storico spettacolo della Tosse. L’evento è realizzato con la collaborazione dell’Associazione Culturale AgriTeatro.

Infine dal 6 al 17 agosto si rinnova il tradizionale appuntamento con il Borgo medioevale di Apricale (IM).

Si rinsalda così il rapporto tra Tosse e il paese di Apricale cominciato in occasione della prima edizione della rassegna …e le Stelle stanno a guardare, nell’estate del 1990 e rafforzato con il passare del tempo, giungendo oggi alla 24ª edizione.

Lo spettacolo 2013 in scena dal 6 al 17 agosto è Shakespeare Dream la nuova produzione del Teatro della Tosse

PROGRAMMA:

Il gran Bazar delle mille e una notte

La Tosse d’estate fa centro

Dal 3 al 13 luglio – Genova – Giardini Luzzati

Il mistero dei tarocchi

29 Giugno – Cogoleto (Ge)

20 luglio – Pietra Ligure (Sv)

Dal 23 al 25 luglio – La cittadella di Alessandria

Shakespeare Dream

Musikabarett

Dal 6 al 17 agosto – Apricale (IM)

LEAVE A REPLY