sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeOperaLa dama di picche

La dama di picche

Venerdì 19 giugno, ore 20, dopo cinquantanove anni, torna al Costanzi La dama di picche di Pëtr Il’ič Čajkovskij su libretto di Modest Il’ič Čajkovskij ispirato all’omonima novella di Puškin. La “prima” sarà trasmessa in diretta su Rai Radio 3. Sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il Maestro James Conlon. La regia porta la firma di Richard Jones, che debutta al Teatro dell’Opera di Roma, uno dei nomi più apprezzati nel teatro contemporaneo: si è aggiudicato numerosi riconoscimenti e premi in tutta Europa, tra cui otto Laurence Opera Awards – sei per le regie liriche e due per la prosa – ed un Opera Award. Il “The Guardian” scrive di lui:“Con le sue produzioni senza compromessi di opere liriche ha ottenuto fama internazionale e le critiche dei tradizionalisti”. Richard Jones inserisce La dama di picche in un contesto di fine Ottocento, spostando l’azione un secolo avanti rispetto al libretto, creando un’atmosfera visionaria e suggestiva in cui John Macfarlane disegna abilmente scena e costumi, lavorando con soluzioni fresche, ma allo stesso tempo immergendo l’opera in un clima di inquietudine e suspense.

Nel cast Maksim Aksenov (German), Tómas Tómasson (Conte Tomskij e Montedoro), Vitalij Bilyy (Principe Eleckij), Vadim Zaplechny (Cekalinskij),  Mikhail Korobeinikov (Surin), Vladimir Reutov (Caplickij e cerimoniere), Gabriele Ribis (Narumov), Elena Zaremba (Contessa), Oksana Dyka (Liza), Elena Maximova (Polina e Bellosguardo), Anna Viktorova (Governante), Magdalena Krysztoforska (Maša), Yuliya Poleshchuk (Prilepa). Maestro del Coro Roberto Gabbiani. Parteciperà alla messa in scena il Coro di Voci Bianche del  Teatro dell’Opera di Roma diretta dal Maestro José Maria Sciutto. L’allestimento è nato dalla coproduzione tra Welsh National Opera, Den Norske Opera, Teatro Comunale di Bologna e Canadian Opera Company.

Dopo la prima rappresentazione venerdì 19 giugno, ore 20, in diretta su Rai Radio 3, La dama di picche sarà replicata domenica 21 (ore 16.30), martedì 23 (ore 20), giovedì 25 (ore 20), sabato 27 (ore 18), martedì 30 (ore 20).

Martedì 9 giugno, ore 20, al Teatro Nazionale il pubblico potrà scoprire tutti i segreti de La dama di picche nell’incontro dal titolo Da Puškin a Čajkovksij, per il ciclo “Lezioni di Opera” di Giovanni Bietti. Il costo biglietto è di 8 euro, in vendita presso la biglietteria del Teatro Costanzi tutti i giorni dalle 10 alle 18; martedì 9 giugno dalle ore 19 anche presso la biglietteria del Teatro Nazionale. Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni alla mailing-list: Tel. 06 48160312 – 532 – 533, Fax 06 4872112; promozione.pubblico@operaroma.itdipartimento.didattica@operaroma.it.

Per informazioni: operaroma.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular