martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaLa voce di Peppino Impastato

La voce di Peppino Impastato

Dal 23 al 25 febbraio al Teatro Libero, Milano

Foto di Daniele Manzella

di con Pierpaolo Saraceno e Mariapaola Tedesco

produzione Compagnia Onirika del Sud

———

La voce di Peppino Impastato sarà in scena, dal 23 al 25 febbraio, presso il Teatro Libero di Milano, nell’ambito della terza edizione della rassegna teatrale “Palco Off” dedicata ad attori, autori, storie di Sicilia. Prima degli spettacoli verrà offerta al pubblico una degustazione di vini e prodotti tipici siciliani. Concluderà la serata un incontro con gli attori.

La voce di Peppino Impastato racconta la vita del giornalista, attivista e poeta italiano ucciso dalla mafia nel 1978. Dalle frequenze di Radio Aut, radio libera fondata a Terrasini, Palermo, nel 1977, si poteva ascoltare la voce secca, diretta e sincera di un uomo semplice e umile, ma tanto forte da sfidare nella sua terra, martoriata dalla mafia, la sua stessa famiglia mafiosa. Quell’uomo è Peppino Impastato, grande lottatore, ma soprattutto grande spirito ribelle, ucciso a soli trent’anni su ordine del capo di “Cosa Nostra”, Gaetano Badalamenti (Don Tano), bersaglio preferito di Peppino nelle sue trasmissioni di Radio Aut.

I flashback sulla vita di Peppino, le sue lotte in un contesto anche familiare impregnato di omertà, il suo amore per la Sicilia, umiliata e saccheggiata, si sovrappongono nell’intreccio scenico alla voce narrante della madre, Felicia Bartolotta, divenuta, in seguito alla tragica morte del giovane, testimone ed erede delle sue idee di libertà e di antimafia brutalmente messe a tacere.

Peppino Impastato è un personaggio che è sempre stato trascurato. La sua storia è spesso stata rivisitata con qualche accorgimento (ne I Cento Passi di Marco Tullio Giordana per esempio) che per fini di spettacolo ne hanno risaltato immagini non troppo veritiere o conformi alla realtà. Parlando con il fratello, Giovanni, e raccogliendo fonti e pensieri sparsi tra chi era realmente vicino all’ambiente di Radio Aut in quegli anni, abbiamo deciso di denunciare ciò che concretamente e moralmente Peppino rappresentava per la sua gente, utilizzando la sua stessa ironia nel fare nomi e raccontare cose ed evidenziando il lato umano della sua creazione, attraverso la quale riusciva ad esprimersi e farsi sentire. PIERPAOLO SARACENO

———

PER INFORMAZIONI

www.palcooff.it

www.teatrolibero.it

———

BIGLIETTERIA

Teatro Libero – via Savona 10, Milano

02 8323126 biglietteria@teatrolibero.it

———

PREZZI

Biglietto intero: 18 euro

Biglietto ridotto: 13 euro

Scuole di Teatro, Under 18, Studenti: 10 euro

GruppOff 6: 6 biglietti a 12 euro l’uno (solo online)

GruppOff 10: 10 biglietti a 10 euro l’uno (solo online)

Abbonamento Palco Off 5 ingressi – 60 euro

———

ORARIO SPETTACOLI

Venerdì e sabato ore 21.00

Domenica ore 16.00

———

ORARIO DEGUSTAZIONI

Venerdì e sabato ore 20.30

Domenica – fine spettacolo

———

LINK

Sito Palco Off

http://www.palcooff.it/la-voce-peppino-impastato-pierpaolo-saraceno-mariapaola-tedesco/

Facebook
https://www.facebook.com/events/172157983302109/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular