martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaSuper!

Super!

Dal 26 al 29 aprile al Teatro della Tosse, Genova

Foto di Deborah Zuanazzi

IL PRIMO SPETTACOLO SUI SUPEREROI

Un progetto di Mauro Parrinello, Simone Schinocca

Con Valentina Aicardi, Andrea Fazzari, Mauro Parrinello, Marco Taddei

Con la voce di Luigi Diberti

Dramaturg Ben Moor

Supervisione alla scrittura scenica Marco Taddei

Scene Sara Brigatti, Elena Bougou e Maria Mineo

Costumi Agostino Porchietto

Musiche Maurizio Lobina (Eiffel 65)

Cura del movimento Aziz El Youssoufi

Disegni Stefano Fariello

Grafica Silvio Giordano

Luci di Iro Suraci

Si ringraziano Beppe Venuti e Andrea Rizzitelli

Produzione Tedacà / Compagnia DeiDemoni
In Collaborazione con Teatro Della Tosse – Fondazione Luzzati

——-

I supereroi escono dai fumetti e vanno in scena a teatro. In prima nazionale, al Teatro della Tosse di Genova viene rappresentato Super!, nuova produzione di Tedacà e Compagnia DeiDemoni, in collaborazione con Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse. L’opera utilizza la figura classica del supereroe con un taglio ironico, per riflettere su temi quali potere, equilibrio mondiale e possibili cambiamenti del nostro tempo. Lo spettacolo va in scena alle ore 20.30, da giovedì 26.

Super! narra le vicende di Genino, una città nettamente divisa in una zona dove risiedono i ricchi e un quartiere dove sono confinati i poveri. In questo luogo esistono anche dei supereroi che vivono nella parte facoltosa della città, dove cercano di combattere il male contro supercriminali in crisi e adoratori di vulcani.  Da questa situazione nasce un paradosso: il bene comune, per cui si battono i protagonisti, esiste solo nella parte giusta della città, ovvero nel quartiere benestante, dove risiedono le persone che hanno tanto e che vivono sulle spalle di quelli che hanno poco. 

Lo spettacolo parte da un’incongruenza tipica dell’universo fantastico dei superpoteri – dicono Mauro Parrinello e Simone Schinocca, autori e registi dell’opera il supereroe per antonomasia ferma il rapinatore della banca di turno ma perché non interviene invece prima, ovvero sulle cause che portano una persona a “decidere” di rapinare qualcun altro? E perché è in grado di fermare un meteorite non costruisce canali per irrigare zone desertiche? Perché si occupa di piccola criminalità ma non interviene su macro problemi? 

Tra l’altro i protagonisti dello spettacolo non hanno nulla di eroico, possiedono poteri strani e vivono situazioni di disagio al limite dell’umano. A Genino vive per esempio Coffee Girl, ragazza timida e impacciata che produce caffè con le orecchie, o Insect Lord, milionario che perde tutti i suoi avere a causa di un tracollo finanziario che lo porterà anche a perdere il controllo sul dominio degli insetti. Poi ci sono Pillow Man, un sudamericano molto in carne, e molto sensibile al fascino femminile, che utilizza come arma un cuscino magico che solo lui può sollevare e Sim.0ne, androide e impiegato di banca, che sviluppa una propria coscienza. 

Super! è una creazione comune di Tedacà e Compagnia DeiDemoni, due compagnie che dal 2015 hanno iniziano un percorso di sinergia e condivisione di pensiero nell’ambito della produzione teatrale.  Autori e registi dello spettacolo sono Simone Schinocca, vincitore del Festival Nazionale d’Arte Drammatica d’Imperia con “Donne” e del Festival di Resistenza con “Strani Ieri”, e Mauro Parrinello, vincitore di “E45 Napoli Teatro Festival” con “L’invenzione senza futuro” e del “Premio per le Arti Sceniche Lidia Petroni” con “Tre desideri”. Insieme a Mauro Parrinello, gli interpreti sono sono Valentina Aicardi, Andrea Fazzari e Marco Taddei.

Super! è uno spettacolo che utilizza un registro ironico, affiancato da linguaggi non propriamente teatrali che hanno lo scopo di valorizzare le tematiche affrontate, rendendo comunque omaggio all’icona del supereroe, così come viene rappresentato da cinema, fumetti e televisione. La colonna sonora dello spettacolo è composta da musiche originali che prendono spunto sia dagli ultimi kolossal hollywoodiani sia dalle serie televisive degli anni Settanta, fornendo a ogni personaggio un proprio leit motiv. Il compositore è Maurizio Lobina, vincitore, con gli Eiffel 65, di “World Music Award”, “BMI Award”, dischi diamante, multiplatino e oro.  

Per la creazione dell’opera, le due compagnie si sono anche avvalse della collaborazione di artisti internazionale quali Ben Moor, drammaturgo inglese che lavora per teatro, cinema e televisione, molto acclamato da critica e pubblico britannico, e Aziz El Youssoufi, danzatore e coreografo franco magrebino, fra i più premiati della scena hip hop europea. La voce fuori campo è invece di Luigi Diberti, doppiatore e attore che ha lavorato con Luca Ronconi e Giorgio Strehler, interprete in televisione della serie televisiva “La piovra” e diretto al cinema da registi come Dario Argento, Cristina Comencini, Gabriele Muccino, Davide Ferrario, Lina Wertmüller, Michelangelo Antonioni, Pupi Avati, Ferzan Özpetek ed Elio Petri.

I Supereroi esistono e sono qui in mezzo a noi.
Come nei fumetti combattono il male per il bene di tutti. O quasi.
Perché non è possibile volere il bene di tutti, in un mondo dove quelli che hanno tanto vivono sulle spalle di quelli che hanno poco.
I supereroi esistono e vivono a Genino. Dove combattono per chi vive nella parte giusta della città, fra supereroi in erba e supercriminali in crisi, adoratori di vulcani e cuscini imbottiti.
Proprio a Genino inizia la nostra storia…
 

——-  

Biglietti: 14 euro

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular