Felice chi legge!

Il 28 giugno, ore 20.30, al Centro Cultura Multiplo, Cavriago (RE)

0
418

Felice chi legge! “Polvere di stelle” è il tema del prossimo incontro del tradizionale e seguitissimo invito alla lettura per adulti con musica dal vivo, in programma nel magnifico (e fresco) giardino del Centro Cultura in provincia di Reggio Emilia. Da non perdere.

«La più potente macchina dei sogni diventa un racconto appassionato. Una costellazione di mirabolanti personaggi usciti dalle pellicole dei film dei più grandi registi, da Chaplin a Sergio Leone. Quando abbiamo visto un film che ci ha cambiato la vita? Quando abbiamo tremato per la paura al cinema? Un film, diceva Fellini, deve essere, in qualche modo, come la vita: deve contenere imprevisti, eventi inaspettati, errori. Il cinema non ci giudica, ci lascia liberi di attraversarlo, un territorio sconfinato di invenzione»: Monica Morini e Annamaria Gozzi del Teatro dell’Orsa introducono il prossimo appuntamento di Felice chi legge!, ormai tradizionale (e seguitissimo) invito alla lettura per adulti con musica dal vivo in programma giovedì 28 giugno alle ore 20.30 al Centro Cultura Multiplo di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia.

«Molto più di un semplice gruppo di lettura» aggiunge Bernardino Bonzani, che partecipa alla realizzazione dell’evento «Felice chi legge! è una vera e propria esperienza culturale comunitaria che il Teatro dell’Orsa ha ideato e porta avanti ormai da dieci anni e che, nel tempo, ha prodotto una bibliografia composta da più di mille titoli che spaziano dai classici alle nuove uscite, dalla poesia alle biografie, fino agli albi illustrati».

«Felice chi legge!» concludono gli ideatori del progetto «è un’occasione per condurre il pubblico all’incontro con autori e brani letterari uniti da un filo rosso: ogni serata porta un nuovo tema, un nuovo sguardo, accende nuove intermittenze e produce nuovi consigli di lettura. Il pubblico è felice di partecipare perché, in una visione circolare, a ognuno è dato di portare un contributo di ricerca, di memoria, di un libro amato. Felice chi legge! moltiplica gli incontri con i libri, a volte inaspettati, a volte già conosciuti, comunque riletti sotto una nuova luce».

Le letture verranno sostenute e amplificate dalle musiche eseguite dal vivo al clarinetto dal compositore Gaetano Nenna.

Felice chi legge! è parte del progetto Il teatro dei libri, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna – Assessorato Cultura. All’interno de Il teatro dei libri vive anche Libero chi legge, proposta rivolta alle scuole, pensata per ragazzi dai dieci ai quattordici anni, realizzata da tempo con successo nelle biblioteche di Modena e Reggio Emilia. 

Il Centro Cultura Multiplo è una fucina di iniziative che sono riferimento per tutta la provincia. Uno staff appassionato ha sostenuto questo progetto fin dal suo nascere: il Teatro dell’Orsa desidera ringraziare tutti coloro che rendono possibile l’iniziativa.

Il Multiplo è in via della Repubblica 23 a Cavriago (RE).

L’ingresso è libero e gratuito.

Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/

 

LEAVE A REPLY