martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaIn guerra/En guerre

In guerra/En guerre

Dal 15 al 27 novembre, dalle ore 17.30, allo Spazio Alfieri, Firenze

En-Guerre-In esclusiva allo Spazio Alfieri da giovedì 15 novembre, h. 17.30, 19.30 (v.o) e 21.30 (proiezioni in italiano e francese) In Guerra/En Guerre il nuovo film di Stéphane Brizé, che dopo la parentesi in costume di Une vie, riporta il regista francese a confrontarsi con la realtà dei nostri giorni.
En guerre racconta della lotta sindacale di un gruppo di operai la cui fabbrica sta per essere chiusa e, dopo un lungo sciopero e una battaglia legale, vorrebbero solo poter parlare con l’amministratore delegato della compagnia. En guerre è un film di impatto poderoso, dal ritmo martellante e dalla tensione inesausta, che guarda stilisticamente al documentario di guerra, con pochissime distensioni e parentesi personali.
Ha dalla sua parte la garanzia della perfetta interazione, già sperimentata da Brizé, tra un attore di pregio come Lindon – vincitore a Cannes come migliore attore per La Legge del Mercato – e interpreti non professionisti. La sceneggiatura è estremamente precisa, nulla è stato affidato al caso eppure l’esito finale è di una naturalezza straordinaria.
Brizé ci porta letteralmente in trincea: il lavoro come campo di battaglia, gli operai i soldati. Con un Vincent Lindon di bravura impossibile, in perfetta interazione con interpreti non professionisti al servizio di una sceneggiatura precisa che parla di rispetto dei patti.


Ingresso euro 7,00 soci UniCoop Firenze euro 6,00 INFO TEL. 055 5320840 www.spazioalfieri.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular