martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeIntervistaIncontro con una Nutrizionista con la 'N' maiuscola

Incontro con una Nutrizionista con la ‘N’ maiuscola

Silvia CianiDott.ssa Silvia Ciani – Biologo Nutrizionista

Se cercate una “distributrice di diete” non venite nel raffinato studio in Via Pellas 14 DE a Firenze, la dottoressa Silvia Ciani non fa al caso vostro, non è il suo modo di lavorare.

Il suo curriculum parla per lei e non basterebbe questo articolo per elencarlo con precisione. Vi basti sapere che è un Biologo e che, oltre a essere Specialista in Scienza dell’alimentazione, è Dottore di ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche con Master in disturbi del comportamento alimentare.

L’intervento nutrizionale per la perdita di peso, per  migliorare un quadro clinico, non può limitarsi a fornire al paziente una dieta che di solito comincia con: “A colazione due fette biscottate integrali…”. Pensate per esempio di essere un manager o un agente di commercio  che vede tutti i giorni un ristorante diverso;  oppure di essere un infermiere o un medico che è costretto a consumare i pasti durante le pause in un turno di notte…. Cosa ve ne fareste del vostro bel foglietto con cibi e quantità?

Si tratta quindi di qualcosa di più complesso, qualcosa che stimoli le persone a cambiare il proprio comportamento alimentare, che riesca a dare le motivazioni giuste a modificare  il proprio stile di vita, ad acquisire le competenze adeguate per migliorare il proprio stato di salute attraverso la corretta alimentazione, in ogni occasione.

Inoltre, chi di noi non ha mai avuto un rapporto conflittuale con il proprio corpo o un rapporto di amore-odio con il cibo? Attenzione, questo è un sintomo che può diventare un disturbo vero e proprio e quindi compromettere seriamente la salute psicofisica presente e futura.

Vi sembra poco?

Intervenire tempestivamente in modo mirato, specifico e completo diventa allora  fondamentale.

La dottoressa specifica: “Nella mia esperienza di nutrizionista, ho riscontrato diverse persone che, nonostante abbiano fatto molte diete, non sono mai riuscite ad ottenere risultati permanenti e duraturi (sindrome dello yo-yo), e la causa risiede spesso in un disagio più profondo che crea un malessere generalizzato. Questo è il motivo (oltre naturalmente alle evidenze scientifiche a riguardo) per cui ho ritenuto utile, quando necessario,  creare un trattamento più completo, integrare nel percorso un’altra figura professionale: lo psicoterapeuta.

In caso di obesità, la dottoressa Ciani vi potrà ricevere anche presso l’ambulatorio della Blue Clinic di Bagno a Ripoli, struttura specializzata nella riabilitazione fisica e motoria, dove è stato realizzato un Percorso per la Perdita di peso che prevede l’integrazione di interventi multidisciplinari testati scientificamente per il raggiungimento dell’obiettivo in completa sicurezza.

Avete bisogno di una valutazione nutrizionale per i vostri figli in sovrappeso? Siete nel posto giusto. La dottoressa li riceverà nei propri studi di Firenze, Prato e Bagno a Ripoli, accogliendoli con un grande sorriso e dopo una attenta anamnesi vi consiglierà il percorso più opportuno per la crescita in salute dei ragazzi.

Per darvi un altro segnale di assoluta professionalità vi informo che la dottoressa interviene spesso come esperta in trasmissioni televisive a radiofoniche. Inoltre scrive articoli divulgativi su varie testate ed è relatrice a conferenze e convegni.

Silvia Ciani

 

 

 

 

Per approfondire tutti i trattamenti della dottoressa Ciani potete visitare il sito www.nutrizionistafirenze.com o la sua pagina Facebook www.facebook.com/nutrizionistafirenzeprato/

 

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular