La Parole Necessarie, Weekend intensivo di teatroterapia

12 e 13 ottobre 2019 - dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - Via Pirandello, 2 - Milano

0
268

le parole necessarieMaria Chiara Signorini, Art Counselor, attraverso la pratica del teatro e della scrittura guiderà all’esercizio del silenzio per trovare “Le Parole Necessarie”

Quante volte abbiamo la sensazione, o la certezza, che le nostre parole restino inascoltate o incomprese? E quante volte restano addirittura non dette? O ne facciamo uscire a fiumi, senza riuscire a comunicare ciò che sentiamo; o restiamo ammutoliti senza riuscire a pronunciarle. In ogni caso, ci assale la frustrazione e pensiamo: quella cosa mi è rimasta qui!

Che siano le parole per esprimere l’amore, per sfogare la rabbia, per confessare la paura o esternare la tristezza, le parole necessarie, a volte, proprio non le troviamo!

Al tempo stesso, restare in silenzio per l’uomo contemporaneo è un esercizio impossibile; temiamo il silenzio e il “vuoto” che porta con sé. Ma è proprio nel silenzio che si attiva la capacità di un ascolto di sé e degli altri più attivo e profondo. Ed è dal silenzio che possono emergere le parole necessarie a dare voce a quelle emozioni – a volte scomode, come il dolore e la vergogna, la rabbia e la paura – ma che possono diventare seme generativo per trasformarci e crescere, divenendo più forti e consapevoli.

Un week end intensivo di Counseling Teatrale di Gruppo (Teatroterapia) in cui, attingendo alle pratiche dell’arte dell’attore, ci immergeremo nel silenzio; per ascoltarlo, osservarlo, capirlo. E proprio dal silenzio faremo poi emergere le parole necessarie; quelle poche parole sedimentate nel nostro intimo, che mai riusciamo a far emergere. E scopriremo come dirle, affinché vengano sentite e comprese da noi stessi e dagli altri.

Quando: 12 e 13 ottobre 2019 – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Dove: Via Pirandello, 2 – Milano

Info e iscrizioni: mcs@mariachiarasignorini.it – 335-5476699

LEAVE A REPLY