PREMIO LUGLIOBAMBINO 18° EDIZIONE – Le due giurie si sono pronunciate

0
433
Condividi TeatriOnline sui Social Network

Si è concluso il Premio LuglioBambino al miglior spettacolo teatrale per ragazzi del 2011.

La giuria dei critici ha votato a maggioranza lo spettacolo  “Deux secondes” di Petit Monsieur con la seguente motivazione: ‘Per aver saputo conciliare e armonizzare l’immediatezza del teatro di strada con la raffinatezza di un linguaggio del corpo che riconduce al clima del cinema muto.’

La giuria inoltre segnala lo spettacolo “Naufraghi per scelta” della Compagnia Filonautas per la poesia e la vivacità in equilibrio tra danza, teatro e nouveau cinque.

La giuria dei bambini delle scuole elementari di Campi Bisenzio ha dato la sua preferenza proprio a questo ultimo,  Naufragi per scelta della Compagnia Filonautas.

Non sempre i pareri delle due giurie combaciano, così le due Compagnie più votate dalla due giurie saranno premiate con l’invito a tornare nella prossima edizione, la 19°, nel 2012.

Ivan Chary, ovvero Petit Monsieur, eclettico comico francese, ha portato i suoi spettacoli con il suo irresistibile personaggio Petit Monsieur in moltissimi ed importanti festival nel mondo, come in Francia (Chalons dans la Rue), in Germania (Exposition Universelle De Hanovre Holzminden), in Svizzera (Paleo Festival  Festival De La Cite De Lausanne Expo 2002), in Austria (La Strada De Graz Umigumi Lienz). E poi ancora a Aarhus, Tarrega, Turin, Houston, Lafayette, Bratislava, Jersey, Brighton, Leeds, Chassepierre, Lisbona e Nuova Zelanda.

Le radici della compagnia Los Filonautas (Germania – Argentina)si trovano nelle compagnie della Commedia dell’Arte, dei Saltimbanchi e dei piccoli circhi, che si aggiravano liberamente per le piazze, nelle feste e nelle fiere nei secoli scorsi fino a non tanto tempo fa.

Ufficio stampa Alessandra Pagliai 338 3309866

LEAVE A REPLY