Magnitudo Emilia

0
370
Condividi TeatriOnline sui Social Network

fotoVenerdì 18 luglio alle ore 21.00 (Spazio YAP Piazza del MAXXI, ingresso libero) appuntamento con Magnitudo Emilia, lo spettacolo teatrale che, nell’ambito del ricco programma di eventi estivi del museo PLAY with YAP, racconterà i giorni del tragico terremoto che colpì 33 Comuni dell’Emilia-Romagna nella notte tra il 19 e 20 maggio 2012.

Muovendosi per quadri tra dramma e ironia, attraverso l’esperienza di otto mesi di laboratorio teatrale, lo spettacolo condurrà lo spettatore nella logica dell’essenziale portandolo ad avere uno sguardo rinnovato sulle cose.

La regia è di Lucia Pantano mentre i testi sono di Annalisa Vandelli, tratti dal libro Magnitudo Emilia (Edizioni Artestampa). I movimenti di scena e le coreografie sono affidate a Daniela Reggianini, le musiche ad Alessandra Fogliani. Sul palco gli attori Luca Ferrari, Laura Giallombardo e Daniela Reggianini.

“Ci siamo immersi nelle suggestioni delle parole potenti di Annalisa Vandelli – sottolinea la regista Pantano –  trovandovi lo struggimento per i simboli andati in frantumi, la disperazione per le vite interrotte, la fatica di ricominciare, l’indignazione per chi è sempre pronto a speculare, poi, a poco a poco, è emerso anche tutto il resto come l’entusiasmo per la vita che acquista valore, l’energia di chi si è speso per aiutare, la gioia di un nuovo inizio”.

Magnitudo Emilia arriva nella capitale dopo il buon successo di critica e di pubblico riscosso nelle prime tre rappresentazioni a Formigine, Bomporto e Cavezzo, luoghi modenesi colpiti dal terremoto.

“Questo spettacolo – afferma Annalisa Vandelli, autrice dei testi di Magnitudo Emilia – è dedicato all’Italia bella vista in azione nei giorni dell’emergenza e anche dopo, ai volontari che da ogni dove sono accorsi con gratuità e impegno, a chi non può e non vuole dimenticare ciò che è successo e ancora lotta per ciò che sarà”.

 

 

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

www.fondazionemaxxi.it – info: 06.399.67.350; info@fondazionemaxxi.it

orario di apertura: 11.00 – 19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica)

11.00 – 22.00 (sabato) giorni di chiusura: chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre

LEAVE A REPLY