Matrimoni a Firenze

0
358
Condividi TeatriOnline sui Social Network

bomboniere_logo - Copia (2)Chi come me vive a Firenze immerso nelle sue bellezze, nelle sue goliardie e – perché no – anche stravaganze, rischia con il passare degli anni di non rendersi conto di quanto sia fortunato. Firenze è e resta una delle scelte primarie per il turista di ogni parte del mondo, si viene in questa splendida città per centinaia di motivi diversi, anche per sposarsi!

L’elenco di nomi illustri è sconfinato e continua ad allungarsi, comprendendo Vip nostrani e di oltre oceano.  Certo possiamo offrire delle location prestigiose, dal Palazzo Vecchio al Museo Bardini, al Giardino delle Rose, per finire nelle centinaia di Ville che si affacciano sull’incommensurabile panorama, caratterizzato dallo skyline della cupola del Brunelleschi e dall’argentea striscia dell’Arno.

Ogni cerimonia che ha per noi un valore speciale non si conclude certo con la scelta, anche se d’eccellenza, della location, anzi subito dopo comincia, se non è già cominciato, “il bello”…. Il menù, il dolce, i fiori, gli abiti, le bomboniere, i confetti ecc. ecc. un mondo sconfinato che donerà carattere ed originalità a tutta la cerimonia, che dovrà scorrere sul filo dell’eleganza in sintonia con la personalità dei protagonisti, in equilibrio tra una scelta di sobrietà o di raffinata opulenza, fate voi ma che comunque non mancherà di fornire argomento di discussione per i mesi e forse gli anni a seguire.

Facile? Per nulla! Scadere nel trash nel banale o peggio ancora nel cattivo gusto, è all’ordine del giorno, c’è poco da dire: è un lavoro per professionisti. Ho avuto l’occasione e senza dubbio il piacere di conoscere appunto uno di questi professionisti: la signora Claudia, titolare di Bomboniere e Dintorni, una piccola azienda, e forse per questo decisamente attenta ad ogni particolare. Nulla è lasciato al caso, dal confezionamento dei confetti, con decine di variazioni, ai colori ed alle fogge dei nastrini, alla scelta dei materiali, agli allestimenti scenografici di ogni tipo e gusto, dai più semplici a quelli  maestosi.

Claudia asserisce che le cose vanno fatte fare a chi le sa fare, per questo si fa responsabile di una selezionata cerchia di professionisti collaboratori che interverranno, ognuno per le proprie competenze, nella riuscita finale della cerimonia, dal fioraio, al sarto ecc. ah… dimenticavo non parlo solo di matrimoni, ma anche di comunioni, cresime o semplicemente di una bella e speciale ricorrenza. Quello che mi ha più piacevolmente colpito è stato assistere ad un primo incontro con suo cliente che, come spesso accade, ha varcato “timoroso” la soglia della sua boutique di via Capo di Mondo 18/r per chiedere informazioni, per farsi come si dice una “idea”, lo sguardo perso sugli scaffali in una ricerca ancora non definita, gli occhi che guardano senza vedere forse alla ricerca di un oggetto particolare o più verosimilmente per trovare uno “spunto”, un “aiuto” da cui partire. Pensavo che si cominciasse con lo sfogliare cataloghi e passare in rassegna i molti prodotti esposti, invece nulla di tutto questo: con la sua empatia e la precisa competenza, Claudia è riuscita quasi subito ad instaurare un rapporto di fiducia e, con attenzione e domande mirate ma sempre discrete,  a farsi un quadro preciso della personalità e dei gusti del fortunato cliente.

Uno screening accurato, una raccolta di informazioni, una identificazione dei gusti, del carattere e delle aspettative per giungere infine alla proposta, giusta, calibrata, secondo le necessità e secondo il portafoglio: certamente il miglior modo per rendere  soddisfatto il cliente.

Le ho chiesto come avesse fatto, in così poco tempo: mi guarda e semplicemente mi risponde che quello che conta è accompagnare il cliente nel suo sogno, prima durante e dopo.  Nessuno quando si addormenta sa scegliere i propri sogni, l’importante è che al risveglio ci sia un bel ricordo, senza sorprese, in una parola, un ricordo di gioia! Complimenti…

—————-

Bomboniere e Dintorni di Claudia Spagnuolo

Via Capo di Mondo 18/R – 50136 Firenze

Tel. 055/670401

Cell. 331/2623107

e-mail: bombonieredintorni@gmail.com

http://bombonieredintorni.blogspot.it/

 

LEAVE A REPLY