martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeCinemaApre il nuovo cinema Astra

Apre il nuovo cinema Astra

Programma inaugurazione cinema Astra - 26- 29 gennaio 2023

Apre il nuovo cinema Astra:

4 giorni di inaugurazione, 5 appuntamenti esclusivi.

Film, ospiti, eventi e una mostra

Paolo Mereghetti, storica firma del Corriere della Sera, inaugurerà il cinema Astra giovedì 26 gennaio, alle 18.30, in dialogo con Alessandro Stellino (direttore del Festival dei Popoli), per presentare la nuova edizione del trentennale del suo celebre Dizionario dei film. La pubblicazione è dedicata ai critici cinematografici toscani Claudio Carabba e Vieri Razzini, entrambi scomparsi in anni recenti e a cui Firenze in particolare è molto legata (ingresso gratuito – prenotazione a questo link dal 21 gennaio alle 12.00: bit.ly/Mereghetti23).
Alla sera, ore 21.00, Paolo Mereghetti introdurrà il film La signora di Shanghai, che sarà proiettato in una versione restaurata e in lingua originale con sottotitoli in italiano. Un capolavoro rarissimo da vedere sul grande schermo in questa inedita versione restaurata.
Il collettivo Riverboom, composto tra gli altri dai tre fotografi fiorentini Edoardo Delille, Gabriele Galimberti e Paolo Woods, ha realizzato una versione riveduta e aggiornata dei loro più grandi successi fotografici, montandoli in un video reel che ammicca al visitatore, libero di muoversi nella sala, questa volta priva delle poltrone.
La mostra Riverboom-Greatest Hits: Photography vs Cinema inaugurerà venerdì 27 gennaio alle ore 18.00, alla presenza di Edoardo Delille, e sarà visitabile all’Astra fino al 5 marzo.
Il nuovo film di Andrea Segre Trieste è bella di notte, affronta il tema di grande attualità dei respingimenti dei migranti, e segue le vicende di alcuni profughi asiatici che hanno percorso la cosiddetta rotta balcanica e che, nel confine tra Italia e Slovenia, rischiano di essere fermati e rispediti indietro fino in Bosnia. All’Astra due appuntamenti con il regista Andrea Segre, che presenterà il film il 28 gennaio alle 16.00 e poi alle 18.30.
Il film italiano più visto di sempre su Netflix, per la prima e unica volta al cinema: Il mio nome è Vendettadiretto dal regista fiorentino Cosimo Gomez, con protagonisti Alessandro Gassman e Remo Girone, è la storia di un ex sicario della mafia che quando i nemici dal passato gli uccidono la moglie e il cognato, si rifugia a Milano con la figlia e pianifica la sua vendetta. Sabato 28 gennaio, alle 21.00, alla presenza del regista Cosimo Gomez e del co-sceneggiatore e scrittore Sandrone Dazieri, per gentile concessione di Netflix Italia.
Il Terzo segreto di Satira presenta il nuovo progetto Domino 23 – Gli ultimi non saranno i primi, un racconto in chiave sarcastica dei temi di attualità dell’anno appena trascorso e…una previsione su quello che sarà il 2023. Cosa potrà mai andare storto? Il collettivo milanese non ha paura di affrontare temi come la sostenibilità ambientale, le nuove sensibilità sul politicamente corretto, il mondo del lavoro e la novità del nuovo governo orientato a destra. Due proiezioni all’Astra, domenica 29 gennaio, in prima assoluta, dopo la presentazione a Milano del giorno prima: alle 16.00 e in replica alle 18.30, entrambe seguite da una chiacchierata con il collettivo di autori.
Nei quattro giorni di inaugurazione dell’Astra ci saranno anche le prime prove dell’orario continuato dal mattino e le repliche dei film di maggior successo dello Stensen, a sottolineare la continuità nella linea editoriale di programmazione. Il film vincitore della Palma d’oro a Cannes 2022, Triangle of Sadness di Ruben Östlund; La Ligne di Ursula Meier, insignita del Premio FICE del Cinema Europeo 2022, con protagonista Valeria Bruni Tedeschi; Godland di Hlynur Palmason, presentato al 75° Festival di Cannes e designato Film della Critica dal SNCCI.

Astra Cinema Firenze è una sala cinematografica e polifunzionale di Banca di Cambiano, la cui gestione e programmazione è a cura di Fondazione Stensen e PRG. La riapertura del cinema è stata resa possibile grazie all’acquisto di Banca di Cambiano e al regolamento urbanistico del Comune che prevede un riutilizzo a fini culturali delle sale cittadine dismesse.

Partner del cinema Astra è Publiacqua spa, per mitigare il consumo di plastica e offrire acqua pubblica. Il cinema Astra è parte del circuito Firenze al Cinema.

Programma inaugurazione cinema Astra – 26- 29 gennaio 2023

giovedì 26 gennaio
ore 18.30
Paolo Mereghetti racconta i 30 anni del “Mereghetti – dizionario del cinema”
in dialogo con Alessandro Stellino.

ingresso gratuito su prenotazione EventBrite da sabato 21 alle ore 12.00 al link bit.ly/Mereghetti23

ore 21.00
Proiezione del restauro di La signora di Shanghai di Orson Welles
Introdotto da Paolo Mereghetti, in collaborazione con Park Circus

ingresso con biglietto 8 euro – acquista il biglietto >>>

venerdì 27 gennaio
11.00
La Ligne di Ursula Meier

ingresso con biglietto 8/6 euro – acquista il biglietto >>>

ore 13.00
Replica film inaugurale, La signora di Shanghai di Orson Welles

*ingresso con biglietto 8/6 euro – acquista il biglietto >>>

ore 18.00
Inaugurazione Spazio Astra con la mostra fotografica Riverboom – Greatest Hits: Photography vs. Cinema, alla presenza del fotografo Edoardo Delille (ingresso gratuito)
ore 21.00
Stensen presenta: serata cineforum con Godland di Hlynur Palmason

ingresso con biglietto – acquista il biglietto >>>

sabato 28 gennaio
ore 11.00
Riverboom – Greatest Hits: Photography vs. Cinema (ingresso gratuito)
ore 14.00
La Ligne di Ursula Meier

ingresso con biglietto 8/6 euro acquista il biglietto >>>

ore 16.00
Trieste è bella di notte di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre. Alla presenza di Andrea Segre, in collaborazione con Zalab

ingresso con biglietto 8 euro acquista il biglietto >>>

ore 18.30
Trieste è bella di notte di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre. Alla presenza di Andrea Segre, in collaborazione con Zalab-

ingresso con biglietto 8 euro – acquista il biglietto >>>

ore 21.00
Il mio nome è Vendetta di Cosimo Gomez
Alla presenza del regista Cosimo Gomez e del co-sceneggiatore Sandrone Dazieri,
in collaborazione con Netflix

ingresso con biglietto 8 euro – acquista il biglietto >>>

domenica 29 gennaio
ore 11.00
Riverboom – Greatest Hits: Photography vs. Cinema (ingresso gratuito)
ore 13.00
Triangle of Sadness di Ruben Ostlund

ingresso con biglietto 8/6 euro – acquista il biglietto >>>

ore 16.00
Domino 23 – Gli ultimi non saranno i primi realizzato dal Terzo segreto di Satira. Alla presenza del collettivo Il Terzo Segreto di Satira

ingresso con biglietto 8 euro – acquista il biglietto >>>

ore 18.30
Domino 23 – Gli ultimi non saranno i primi realizzato dal Terzo segreto di Satira. Alla presenza del collettivo Il Terzo Segreto di Satira

ingresso con biglietto 8 euro – acquista il biglietto >>>

ore 21.00
La Ligne di Ursula Meier

ingresso con biglietto 8/6 euro- acquista il biglietto >>>

Programma 30 gennaio – 2 febbraio 2023

lunedì 30 gennaio
ore 16.30
La Ligne di Ursula Meier
ore 18.30
La Ligne di Ursula Meier
ore 20.30
Godland di Hlynur Palmason
martedì 31 gennaio
ore 15.45
La Ligne di Ursula Meier
ore 17.45
Godland di Hlynur Palmason
ore 20.30
La Ligne di Ursula Meier – v.o sott. ita
mercoledì 1° febbraio
ore 15.30
Godland di Hlynur Palmason
ore 18.15
Triangle of sadness di Ruben Östlund – v.o sott ita
ore 21.00
Strade Perdute (Lost Highways) di David Lynch– restaurato – v.o sott ita
da giovedì 2 febbraio
Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin) di Martin McDonagh –
v.o sott ita
CINEMA ASTRA
powered by FONDAZIONE STENSEN
Piazza Cesare Beccaria, 9 – Firenze
T. 055 576551
IG: @astrafirenze
www.astrafirenze.it
RELATED ARTICLES

Most Popular